lunedì 1 marzo 2010

Nadir

Nadir. Girando a Porta Palazzo, è difficile trovare persone soprattutto se immigrati disposti a farsi fotografare. Lui in particolare era diffidente. Abbiamo chiaccherato un pò, esitante ha iniziato a sorridere e chiedermi perchè volessi fargli una foto. "per i tuoi occhi Nadir" gli ho detto io, lui si è un pò sciolto, ha sorriso, si è vergognato ma alla fine mi ha lasciato fare. Due settimane dopo sono tornata, Nadir c'era e mi ha salutata con entusiasmo. Era contento! Sono contenta anche io. Si trova ancora gente disposta ai sorrisi.

7 commenti:

  1. In barba ai pregiudizi e ai luoghi comuni, perchè spesso basta proprio un sorriso per mettere a proprio agio chi ci sta di fronte, indipendentemente dall'etnia,dalla provenienza e dalla cultura. Una delle tue foto più significative. Ancora una volta brava.

    RispondiElimina
  2. ..è proprio vero che se ci si approccia con un sorriso e con gentilezza, le persone ti si avvicinano!
    grazie socio!

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima.... una volta ho visto un ragazzo di colore in metro... con lo sguardo basso..... ricordo ancora la tristezza di quello sguardo... aveva la sofferenza del mondo dentro

    RispondiElimina
  4. che peccato, chissà che gli passava per la testa?
    Nadir, qui nella foto, aveva negli occhi l'imbarazzo per la foto, ma anche la gentilezza dopo avermela concessa.
    Gli ho promesso di stampargliela e portargliela e lo farò!
    bussola grazie del passaggio qui da me, a presto!

    RispondiElimina
  5. Ma scherzi.... è sempre un piacere ammirare belle foto

    RispondiElimina
  6. grande socia!!! ;) sei diventata bravissima!!!!
    complimenti e.. già sai ke porta palazzo è anke x me fonte di ispirazione di foto, nella fusione delle varie etniee e culture, nei profumi e nei colori ke bruciano gli occhi ad ogni sguardo...
    complimenti!

    lele

    RispondiElimina
  7. Lelina, eccoti.. che bella sorpresa!
    Si, so bene che anche tu hai la passione di porta palazzo, e come non averla??
    Aspetto di vedere anche le tue di foto.. altrettanto stupende!
    un bacione!

    RispondiElimina